Salumi di suino di razza Cinta Senese

La razza Cinta Senese è una razza suina italiana antica che trae il nome dalla sua area di diffusione, le colline del senese, e probabilmente già allevata anche in epoca romana. Famoso è l’affresco di Ambrogio Lorenzetti che ritrae la cinta senese in un affresco del 1338 conservato nel Palazzo Comunale di Siena.

È una razza molto rustica e resistente che non necessita di particolari cure. Il corpo è longilineo e la testa è allungata. Il nome "cinta" deriva dalla caratteristica unica di questo suino di avere una fascia che cinge il torace di colore rosa mentre tutto il resto del corpo è di colore scuro.

I nostri maiali sono allevati in 8 ettari di bosco quindi si tratta di un allevamento di tipo semi-brado in cui i suini mangiano quello che trovano nel bosco, seguendo una vita naturale in mezzo ai loro simili. Apportiamo un’integrazione di orzo, mais e favino triturati in Azienda e forniti agli animali secondo la necessità e la stagione.

In Fattoria potete trovare la Salumeria un punto di vendita diretta dei nostri prodotti, salumi di cinta senese e olio extra vergine di oliva biologico.

Su prenotazione prepariamo degustazioni e pranzi nella nuova Club House, un ambiente esclusivo e rilassante dove godersi un pasto genuino e la natura toscana.